Alessia Romanazzi

Psicologa clinica e del benessere, Psicodiagnosta,
Psicoterapeuta a orientamento Breve Integrato (ISeRDiP)
(Cognitivo-Comportamentale e Dinamica)
Socia IRPSI, ISR e SPR
Codificatrice FACS (Facial Action Coding Sistem)
Tel. 345-4988428 – alessia.romanazzi@goccedipsicologia.it


Dicono di me (leggi le opinioni dei pazienti)

Di cosa mi occupo

Adolescenti e adulti
Anziani
Consulenza e supporto psicologico

Servizio rivolto a persone che presentano:
- Momenti di crisi o disagio personale
(difficoltà personali temporanee relative al lavoro, alla scuola, alle relazioni interpersonali o familiari, separazioni, divorzi…)
- Problemi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia da esame, fobie…)
- Momento di cambiamento nello studio o nel lavoro
- Forti sensi di colpa
- Bassa autostima
- Sensazione di avere “un blocco”
- “Sensazione di non farcela
- Difficoltà a gestire lo stress.

Ansia e Attacchi di panico

Percorsi a coloro che soffrono di forte ansia e attacchi di panico. Il percorso è, in genere, breve e mirato a individuare le strategie più adeguate per imparare prima a gestire e poi a risolvere il disagio. Maggiori info

Fame Nervosa

Incontri rivolti a persone che faticano a perdere peso e che hanno in passato seguito svariate diete, ma riprendendo poi tutti i chili persi. Grazie a questo servizio saranno fornite tecniche e strategie per imparare a gestire l’alimentazione, cercando di capire quali siano le motivazioni causano fatica nel seguire un’alimentazione equilibrata e, spesso, a “smangiucchiare” anche al di fuori dei pasti principali (“Sono annoiato, mangio un biscotto!”). Maggiori info

 

Tecniche Rilassamento e gestione dello stress

Brevi percorsi (individuali o di gruppo) rivolti a coloro che vogliono sperimentare teciche semplici ed efficaci per gestire lo stress. Durante gli incontri vengono proposti, a scelta, il Rilassamento Muscolare di Jacobson, il Training Autogeno e percorsi con tecniche Mindfulness e Respirazione consapevole. Maggiori info

Orientamento scolastico

Servizio rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori, che si trovano al quarto o quinto anno, ma non hanno ancora deciso come proseguire (lavoro o università? Nel caso, quale facoltà?). Il servizio si articola in tre incontri, al termine dei quali verrà restituito un profilo altamente personalizzato relativo alle proprie abilità, interessi e motivazioni utili ad orientarsi nella scelta universitaria e lavorativa.

Percorsi di dissuefazione da fumo (smoking cessation)

Incontri (Individuali o di gruppo) rivolti a persone che non riescono a smettere di fumare e che, se anche in passato sono riuscite a smettere per brevi periodi, hanno poi ripreso in un momento di stress. Il percorso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti utili a smettere, esplorando i meccanismi e le abitudini (“Fumo per noia!”, “Sono triste: mi accendo una sigaretta!”), che sottostanno al bisogno della persona di fumare.

 

Profili psicologici (valutazioni psicodiagnostiche)

Servizio rivolto a persone che vogliono comprendere meglio alcuni aspetti di sé e del proprio funzionamento (ad esempio, “Perché ho una bassa autostima?” “Perché faccio fatica a relazionarmi con gli altri?” “Sono intelligente, ma perché al lavoro o a scuola non riesco a dare il meglio di me?”). Viene effettuato una sorta di check-up della personalità, utile a comprendere meglio il proprio modo di essere a livello delle emozioni, delle relazioni e del modo di pensare e muoversi nel mondo, nonché per comprendere meglio eventuali “problemi” riportati. Noi diciamo spesso che questo tipo di valutazione è una sorta di “fotografia” della persona in quel momento! Durante tali incontri possono essere utilizzati strumenti e test di diverso tipo, scelti in base alla persona e agli obiettivo che ci si pone. Tra i principali tipi di test utilizzati troviamo: – Questionari per la valutazione globale della personalità (MMPI-2, MMPI-A…) – Test proiettivi per valutare il funzionamento globale (affettivo, cognitivo, relazionale) della persona (TAT, Blacky Pictures, Test di Rorschach…) – Scale o batterie per la misurazione globale dello sviluppo mentale e dell’intelligenza (WISC-R, WAIS-R, Matrici di Raven) – Test carta-matita (Disegno della figura umana, Reattivo dell’Albero, Disegno della Famiglia) – Test per funzioni o problematiche specifiche (ad esempio, per ansia, disturbi alimentari etc.)

Valutazioni neuropsicologiche (anche a domicilio)

Servizio rivolto a persone che necessitano di una valutazione delle principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio…) per rilevare l’eventuale presenza di problemi (deficit neuropsicologici) che si possono manifestare nell’adulto in seguito a: Demenza (Alzheimer e non Alzheimer), trauma cranico-encefalico, tumori cerebrali, Sclerosi Multipla, Ictus, Parkinson ed altre affezioni cliniche. Il servizio consiste in un colloquio con la persona (eventualmente, anche con i familiari), seguito dalla somministrazione di test neuropsicologici, atti a valutare lo stato delle diverse funzioni (memoria, attenzione, linguaggio…). Tale batteria di test può essere impiegata anche ai fini del rinnovo della patente di guida.

Stimolazione cognitiva e “ginnastica mentale” (anche a domicilio)

Intervento rivolto a persone della terza età che vedono diminuire le proprie capacità di memoria e di attenzione. Questo servizio, proponendo una serie di esercizi e attività, è utile non solo per migliorare la singola funzione (es. la memoria), ma anche per stimolare l’attività cerebrale in tutti i suoi aspetti, “prevenendone l’invecchiamento”. Scopo dell’intervento è, infatti, quello di riattivare le competenze cognitive residue e rallentare la perdita funzionale delle attività cognitive (memoria, attenzione…).

Valutazioni neuropsicologiche (anche a domicilio)

Servizio rivolto a persone che necessitano di una valutazione delle principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio…) per rilevare l’eventuale presenza di problemi (deficit neuropsicologici) che si possono manifestare nell’adulto in seguito a: Demenza (Alzheimer e non Alzheimer), trauma cranico-encefalico, tumori cerebrali, Sclerosi Multipla, Ictus, Parkinson ed altre affezioni cliniche. Il servizio consiste in un colloquio con la persona (eventualmente, anche con i familiari), seguito dalla somministrazione di test neuropsicologici, atti a valutare lo stato delle diverse funzioni (memoria, attenzione, linguaggio…). Tale batteria di test può essere impiegata anche ai fini del rinnovo della patente di guida.

 

Chi sono

Da sempre appassionata di tutto quello che riguarda la psicologia, mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dopo la laurea, ho conseguito un Master in Psicodiagnostica integrata, presso l’Istituto IRPSI di Milano, il quale mi ha fornito le basi per l’uso dei principali test psicodiagnostici, nell’ottica dell’Assessment Collaborativo e Terapeutico, che in parole più semplici significa fare una “fotografia” del paziente (insieme al paziente stesso) relativamente alla sua struttura di personalità, al suo modo di funzionare, al modo in cui vede se stesso e gli altri e come sia influenzato da stress e avvenimenti attuali.

Sempre nell’ottica di “lavorare insieme al paziente e non sul paziente”, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP. Il mio orientamento di lavoro mette, quindi, insieme più approcci (dinamico e cognitivo-comportamentale), focalizzandosi sul bisogno principale del paziente e promuovendo il cambiamento in tempi limitati (sono allergica alle psicoterapie che durano anni, richiedono un elevato dispendio economico e, spesso, sono poco funzionali alle reali necessità della persona!).

Svolgo attività di libera professionista presso PuntoPsicheSaronno (Saronno, Va), gestito insieme alla dott.ssa Lombardi, e a Milano (MM1 Palestro). Inoltre, sia in studio sia a domicilio, effettuo valutazioni neuropsicologiche e attività di stimolazione cognitiva.

Oltre all’attività privata, collaboro con l’Ambulatorio di Diabetologia presso l’Ospedale di Rho, dove mi occupo del progetto accoglienza, aiutando i pazienti diabetici a cogliere le opportunità offerte dall’ambulatorio e ad assumere pienamente il ruolo di protagonisti della terapia, favorendo una miglior conoscenza e gestione della malattia. Collaboro, inoltre, con il Servizio di Psicologia Clinica presso l’Ospedale di Garbagnate Milanese dove svolgo colloqui clinici, valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, oltre ad attività di ricerca nei seguenti ambiti: disturbi alimentari, patologia diabetica, assessment. I risultati di tali ricerche sono stati presentati in numerosi congressi nazionali e internazionali.

Visualizza la mia pagina OPL – Ordine degli Psicologi della Lombardia

Visualizza il Curriculum Vitae completo