Consulenza a distanza

 

Mio figlio a scuola ha spesso difficoltà nella lettura, confonde le lettere. Le insegnanti mi hanno consigliato di portarlo da un neuropsichiatra ma il solo nome mi spaventa. Cosa posso fare per aiutarlo?

Da quando la mia azienda è in crisi, ho sempre paura di poter perdere il lavoro. Ho una casa, un mutuo ancora da pagare e dei figli da crescere, non posso affrontare tutto questo. Sarà il caso di rivolgermi ad uno psicologo?

Mi sento sempre stanco, depresso, non so cosa mi sta succedendo. Non posso andare da uno psicologo, mi vergogno, chissà cosa penserà di me. Non mi va di spendere soldi per sentirmi dire che andrà tutto bene

Questi sono solo alcuni dei pensieri che potrebbero spingere a richiedere una consulenza a distanza. Spesso ci si trova di fronte ad un problema o si ha un dubbio che amici e conoscenti non sono in grado di risolvere. Non sempre però, tale problema è talmente invalidante da richiedere una consulenza privata o spingerci in un consultorio pubblico. Si resta quindi in attesa che tutto passi all’improvviso, così come è comparso. Ma a volte un aiuto è necessario..

 

Che cos’è una consulenza a distanza?

La consulenza a distanza ha lo scopo di rispondere alle esigenze di chi, per diversi motivi non si sente pronto o non ha possibilità di chiedere aiuto ad uno psicologo. Prenotando un consulto psicologico telefonico o via chat, è possibile parlare con un professionista abbattendo le distanze fisiche, e in orari che solitamente non sono previsti in una consulenza tradizionale (ad esempio durante la pausa pranzo o in fasce serali). Si tratta di uno spazio privilegiato, pensato per dare sostegno e conforto a chi non sa come affrontare una situazione che provoca sofferenza e disagio. Uno spazio concepito per dare la possibilità di ricevere un aiuto immediato, senza le inibizioni che ancora oggi possono caratterizzare il primo contatto psicologo-paziente.

La consulenza psicologica a distanza non va confusa con la consulenza psicologica tradizionale: essa non ha pretese diagnostiche o riabilitative, ha invece un carattere informativo e soprattutto orientativo, che aiuta a far chiarezza e a capire quali strade affrontare per ritrovare serenità e benessere. La consulenza online è in alcuni casi propedeutica ad una consulenza tradizionale vis a vis, poiché aiuta chi si rivolge a noi a rendersi conto dell’esistenza di un problema da affrontare nel più breve tempo possibile.

GocceDiPsicologia nasce con lo scopo di trasmettere informazioni a carattere psicologico, ma anche e soprattutto per dare la possibilità ad un maggior numero di utenti di affrontare le problematiche che minano il benessere psicologico. La consulenza online offerta da GocceDiPsicologia ha costi ridotti rispetto ad una consulenza tradizionale in studio, e mira ad una maggiore definizione del problema, alla ricerca delle migliori strategie per affrontarlo. Il servizio di consulenza online crea, infatti, uno spazio di ascolto, aiuto e supporto che conduce ad una rilettura in chiave psicologica della situazione descritta, offrendo spunti di riflessione e strategie utili per il superamento della difficoltà. Ciò comporta che, sebbene alcuni individui possano trovare giovamento da pochi incontri di supporto, altre utenti, per le problematiche presentate, potrebbero aver bisogno di un approfondimento diagnostico o dell’invio ad uno psicoterapeuta. In questo caso, sarà nostro dovere prospettarvi le diverse soluzioni possibili e aiutarvi ad individuare il professionista più adatto a voi.

 

Modalità di contatto

Tramite e-mail: è possibile inviare, senza alcun costo, una prima mail conoscitiva per porci una domanda o descrivere brevemente un problema, utilizzando il form in fondo a questa pagina. Le Dott.sse di GocceDiPsicologia risponderanno personalmente alla mail o la inoltreranno ad uno dei collaboratori del sito, a seconda della natura della richiesta. Riceverete una risposta nel più breve tempo possibile (entro 48 ore) all’indirizzo mail che ci indicherete. La prima consulenza tramite mail è gratuita. Qualora fosse necessario un approfondimento, sarà possibile proseguire la consultazione con le Dott.sse Lombardi o Romanazzi, utilizzando una tra le altre modalità previste dal portale. Le domande pervenute, insieme alle nostre risposte, saranno poi riformulate, private dei dati sensibili e pubblicate sul nostro sito nella sezione “Spazio Informazione”, affinché possano essere d’aiuto a coloro che si trovano in un’analoga situazione.

Tramite chat: la consulenza tramite chat permette di avere un confronto in tempo reale con il professionista. Si tratta di una consulenza a pagamento e necessita di prenotazione. Per richiedere una consulenza via chat è sufficiente compilare il form in fondo a questa pagina, indicando le fasce orarie in cui si desidera essere contattati. Dopo esservi accordati con il professionista, è richiesto il pagamento anticipato di 20 euro per una consulenza di 30 minuti, o 30 euro per una consulenza di 60 minuti. La consulenza richiede una connessione internet ADSL e il programma Skype, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, previa registrazione. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.

Tramite telefono oppure chiamata Skype (solo voce, senza video): la consulenza telefonica permette un contatto diretto con il professionista, ed è pensata anche per chi non ha particolare dimestichezza con i mezzi informatici ma è intenzionato a richiedere un parere professionale. Compilando il form sottostante è possibile richiedere una consulenza telefonica, indicando le fasce orarie in cui si è disponibili a chiamare la Dott.ssa (su numero di telefono cellulare o chiamata Skype). Dopo aver prenotato la consulenza, sarà richiesto il pagamento di 40 euro per una consulenza di 50-60 minuti. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.

Tramite videochiamata Skype: la videoconsulenza, sebbene diversa e peculiare rispetto ad una consulenza tradizionale in studio, ne condivide alcune caratteristiche. La possibilità di vedere il terapeuta ed essere visti permette l’instaurarsi di un diverso rapporto terapeutico, è più immediata rispetto ad una consulenza telefonica e consente di comunicare anche attraverso il linguaggio non verbale (postura, sguardo, mimica facciale, gesti, pause, ecc..) che fornisce indicatori preziosi per la terapia. Come per le altre forme di consulenza è necessario utilizzare il form sottostante per scegliere una delle due psicologhe e prenotare un appuntamento nel più breve tempo possibile. Una volta concordati giorno e orario del primo colloquio è richiesto il pagamento anticipato di 50 euro per una videoconsulenza di 45 minuti. La consulenza richiede una connessione internet ADSL e il programma Skype, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, previa registrazione. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.

Giornata di consulenza gratuita: GocceDiPsicologia prevede la possibilità di prenotare una consulenza online gratuita, una volta al mese, in orari prestabiliti. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

 

Tempi e costi

I costi variano a seconda della durata (30 o 60 minuti) e della modalità di contatto richiesta (email, chat, Skype).

Richiesto l’appuntamento, è sempre necessario attendere conferma tramite mail, da parte del professionista che ha preso in carico la vostra richiesta.

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario, paypal o ricarica di carta postepay, prima della consulenza, e solo in seguito alla conferma di appuntamento da parte del professionista psicologo. Una volta confermati giorno e orario dell’appuntamento, vi saranno fornite le coordinate per effettuare il pagamento. I pagamenti tramite paypal o ricarica della carta postepay sono immediati e consigliati quando l’appuntamento richiesto è vicino nel tempo. Il pagamento con bonifico bancario richiede invece più tempo per essere verificato e potrebbe far slittare la data della consulenza.

Le consulenze confermate non saranno rimborsate se l’appuntamento viene annullato meno di 24 ore prima, salvo casi di obiettiva gravità.

Vi ricordiamo che, in base a quanto previsto dal Decreto del 21 gennaio 1994 – G.U. 2 febbraio 1994, n. 26, la consulenza psicologica è una prestazione esente da IVA in quanto ha natura clinica.

Sarà rilasciata regolare fattura entro 15 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.

 

Riservatezza

Le consulenze online/telefoniche saranno erogate secondo quanto stabilito dalle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza. Tale documento assicura che le prestazioni erogate tramite il web, soddisfino i principi etici e le regole di deontologia professionale dello psicologo (riconoscibilità del professionista psicologo, identificazione dell’utente, protezione della transazione, riservatezza, appropriatezza). Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dallo Psicologo consulente per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta dell’utente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.

Per accedere al servizio offerto da GocceDiPsicologia, è obbligatorio prendere visione ed esprimere il proprio consenso alla Consulenza psicologica a distanza e al Trattamento dei propri dati personali.

 

Fill out my online form.